domenica 17 settembre 2017

V route: quando non sai come prenderla

Buongiorno lettori del blog e fan sfegatati di Mystic Messenger, oggi parliamo della V route!

Iniziamo con il dire che io sono finita nella Normal Ending, per la prima volta in vita mia ci sono finita senza volerlo... non posso quindi darvi consigli per finire nella Good Ending perchè non sono sicura di cosa mi abbia fatto finire nella normal. Prima di tutto perchè i guest che sono riuscita a invitare erano 13 e dovevano essere sufficienti, secondariamente pensavo di aver dato le risposte giuste... sebbene quello che succede dopo l'ultima diramazione un po' di dubbi me li aveva lasciati...

Non voglio fare spoiler ovviamente, ogni spoiler verrà segnalato con una scritta in grassetto, ho davvero bisogno però di condividere la mia opinione con voi e questo blog serve essenzialmente a questo.

Senza particolari giri di parole permettetemi di dire con franchezza che la V route fa schifo. In ogni modo in cui possa effettivamente fare schifo. Non c'è qualcosa che si salva, almeno a mio parere. Le immagini, solo quelle.
Da un punto di vista di cuori e clessidre la V route è ... diciamo tirchia:

  • Da pochissime clessidre (sono riuscita a guadagnarne solo due).
  • Le conversazioni danno pochissimi cuori (sono arrivata alla normal ending quindi non devo averne sbagliate molte, ugualmente ho avuto diverse conversazioni in cui se riuscivo a prendere cinque cuori era un miracolo!).
  • E' estremamente costosa: 300 clessidre per sbloccarla, dalle 125 alle 300 clessidre per avanzare (ma può darsi fosse un bug, sono due giorni che è ferma a 150) e 15 clessidre per ogni conversazione persa (clessidre = hourglasses, nel caso non fosse chiaro).
  • Richiede un mucchio di tempo, più delle altre route, perchè alla fine di quasi tutte le chat c'è una parte novel e spessisimo (se si partecipa per tempo) si riceve una chiamata da un personaggio. Ora, se la ricevi nella chat delle 23 ci puoi stare, se ti arriva in quella delle 2 di notte... beh, ne dovremmo parlare un attimo. 
A questo aggiungete una storia che fa, spesso e volentieri, saltare i nervi. Non voglio raccontare la trama nel dettaglio, ma raggruppando i punti salienti devo dire che alcuni risvolti li ho trovati totalmente insensati, altri semplicemente irritanti.
Il protagonista, alias "il martire", è irritante da morire con la sua mania di sacrificarsi e il suo voler affrontare tutto da solo. La sua non sembra nobiltà d'animo, ma egocentrismo. Per quel che mi riguarda sono d'accordo con la Roth, che ha scritto che un sacrificio deve essere fatto per necessità, tentando prima tutte le altre strade possibili. V invece aspira semplicemente al martirio, non si sa bene se per senso di colpa o autorealizzazione... bah, stendiamo un velo.
Yoosung ti fa venire voglia di prenderlo e di sbattergli la testa contro il muro con il suo difendere Rika... solo che poi ti senti in colpa per averlo pensato, perchè è comunque un amore e non è colpa sua se la persona a cui tiene di più è una psicopatica.
Rika è uno di quei personaggi che deve morire male. Non c'è altro da aggiungere.
Il più delle grafic novel riguardava il passato di V (due palle!) e il suo rapporto con la madre, che non avrebbe potuto interessarmi di meno dal momento che nella storia l'MC passa da situazioni tutt'altro che tranquille. Avrei preferito più scene al presente e più parti in cui l'MC e V erano insieme che i ricordi del rapporto con Jumin e la storia della madre di V (di cui tutt'ora non mi frega assolutamente niente).

La cosa che ho odiato più di tutti però è il personaggio di Saeran, che qui è un amore assoluto e non puoi fare a meno di essere dolce con lui. Ho odiato ogni cosa riguardo lui perchè è stato trattato, se possibile, ancora peggio che nella route di Seven.
SPOILER 
Anche qui Saeran viene drogato da Rika, probabilmente torturato e  finisce per diventare totalmente sottomesso a lei. Tra le altre cose il personaggio soffre di sdoppiamento della personalità, dovuto sopratutto alle droghe che gli somministra Rika, e alla fine, gioia delle gioie, grazie a quella grandissima t....a si toglie la vita. Oltre a questo nessuno ha il coraggio di dire a Seven che il fantomatico hacker è suo fratello gemello e gli propinano entrambi la cavolata che Saeran sta bene. Anche solo per questo non potrei mai perdonare né V, né Rika che dato quello che è successo mi stanno entrambi profondamente sulle scatole (e sono stata educata!).
FINE SPOILER

Non mi sono mai veramente trovata nelle route precedenti a dare risposte che si allontanassero così tanto da quello che pensavo e che non avevano, tra le altre cose, nessun senso.

In conclusione questa route non mi è piaciuta. Su youtube c'è il video della Good Ending: fa più schifo della Normal Ending. Forse dovremmo sperare nella After... forse.


1 commento:

  1. Sempre io ...dovevo lasciare traccia anche qui, solo per dire che concordo su tutta la linea!odio rika con tutto il cuore ma, avendo pure studiato psicologia, se è pazza non è colpa sua..del resto pure saeran è schizofrenico e ... (e già mi pento di averlo scritto!)
    Ma oltre a V(ogni giorno ) a volte avrei preso a schiaffi pure seven (sebbene sia sempre stato il mio preferito) ma non doveva essere un genio?! Rika ti dice che tuo fratello sta bene, poi scopri che è pazza e non indaghi?!?! Le honey Buddha chips gli hanno interrotto le connessioni neuronali..!sul serio facevano più bella figura a non rilasciare nessuna route
    Ci sono troppe lacune e avvenimenti insensati che probabilmente non troveranno una conclusione
    Che delusione!!!

    RispondiElimina