giovedì 25 agosto 2016

Calendario telefilmico: i ritorni a partire da settembre


Salve lettori!!!!
Dopo mesi e mesi di palinsesto vuoto o semi vuoto, settembre è alle porte... Orrere e raccapriccio per tutti gli studenti di tutte le classi, ma gioia pura per qualunque telefilmaro!!!!! E mentre ancora siamo qui, alla ricerca di serie da vedere, preferibilmente concluse, l'occhio scappa alle date in cui le nostre amate serie torneranno. Il mio calendario, con mia somma gioia, parte da metà settembre ...

15 Settembre
American Horror Story - season 6
Trailer:




20 settembre
The Big Bang Theory - season 10
Trailer non presenti

Lucifer - season 2
Trailer:




21 settembre
Scream Queens - season 2
Treiler
     


Agent of S.H.I.L.D.
Trailer:


23 Settembre
Gray's Anatomy
...

The Blacklist
I trailer sono composti unicamente da sequenze delle precedenti stagioni

26 Settembre
Once Upon a Time 
Trailer:


5 Ottobre
The Flash


6 Ottobre
Arrow


11 Ottobre
Supergirl



2 Broke Girls
Trailer non presenti

14 Ottobre
DC's LEgends of Tomorrow


Supernatural
Trailer non presenti

28 Ottobre
Mom
Trailer non presenti

29 Ottobre
Grimm
Trailer non presenti

Momentaneamente questi sono i trailer disponibili, le date le ho messe quasi fino a fine ottobre. Questi sono i miei telefilm, ovviamente ne ricominceranno anche altri che non seguo. Possiamo dire comunque che a partire da metà settembre inizia la festa!!!!!! 

domenica 21 agosto 2016

Scream: impressioni a fine serie


Ho sentito molte lamentele per questa seconda stagione di Scream, sopratutto da alcuni miei amici. Molti dicevano che era una stagione sottotono rispetto alla prima, che prendeva meno, che c'erano meno omicidi, che erano meno spettacolari... che, insomma, non era all'altezza della prima.

La verità a mio avviso è un'altra: la seconda stagione di Scream è, molto semplicemente, diversa dalla prima.
La prima era stata organizzata come un telefilm slasher: c'era molta violenza nelle uccisioni, che non venivano quasi mai nascoste, molto sangue e molta scena. Questa è molto più psicologica: ad iniziare da Emma, che non si sa se ha o meno visto il killer, se ha o meno trovato realmente quella parete di foto che la ritrae, se è o meno in sé. Poi c'è Audrey che viene perseguitata e i morti che iniziano ad aumentare, ma che escono fuori solo dopo molto tempo da quando sono stati uccisi. Le uccisioni qui non sono più fini a se stesse, sono programmate quasi, ognuna con lo scopo ben preciso di tormentare uno dei protagonisti, proprio per questo il corpo viene trovato solo molto dopo e sempre in modo spettacolare, per fare scena. Tuttavia tu sai che quel personaggio è stato ucciso e continui a chiederti quando la verità verrà fuori, mentre il killer lo usa per tormentare i personaggi e creare scompiglio tra loro. 

Certo è innegabile che lo svolgimento del telefilm in questo modo è più lento, d'altra parte l'intera stagione è impostata in modo diverso dalla precedente e ha un suo senso anche così.
Questo per dire che non ho trovato questa stagione peggiore della precedente, solo diversa. 
Tuttavia di pecche ne ha, e nemmeno poche, e tra queste ci sono personaggi inutili, episodi insensati e una pessima scelta del killer (che ha reso gli episodi sopra citati insensati). Alla fine della serie continuavo a ripetere: "Non può essere lui! Non voglio!" e continuavo a ripeterlo anche se gli indizi portavano a lui, non ho smesso neppure dopo che ha confessato ogni cosa! Non volevo assolutamente che fosse lui... poi diciamolo, chi lo ha visto sa che se ne esce con delle cose insensate. E' anche vero che chi va in giro a commettere omicidi non dev'essere esattamente coerente e sensato.

Per riassumere questa stagione è strutturata più come un thriller che come uno slesher: c'è molta suspance e incertezza, sia per via dello stato mentale dei protagonisti, vedi Emma con il suo disturbo post traumatico; sia per via dei corpi delle vittime che vengono nascosti. C'è meno sangue e morti meno plateali (nessuno che, ad esempio, venga tagliato in due a causa di una motosega davanti a una delle protagoniste), per quanto la scoperta di alcuni omicidi potremmo definirla scenica.
D'altra parte c'è molto mistero e molta tensione, ti chiedi se Audrey verrà scoperta, come reagiranno i personaggi, cosa accadrà alla loro amicizia e perché il killer sia così deciso a punirla, che legame ha con Piper. Non rimarcherò di nuovo quanto poco ho apprezzato la scelta dell'assassino. Ho apprezzato molto invece il titolo degli episodi, ognuno riferito a un film horror, e infatti anche gli episodi sembravano a tema.

Insomma, nonostante tutto è stata una visione molto "piacevole", impossibile da non apprezzare vista anche la pochezza del palinsesto estivo.
Ora non resta che aspettare notizie per la terza stagione. Tecnicamente il telefilm non è ancora ufficialmente stato rinnovato, tuttavia è stata annunciata una puntata speciale per Halloween, che dovrebbe durare ben due ore e dovrebbe risolvere tutti i "buchi" e le perplessità lasciate dalla fine della seconda serie. 

Incrociate le dita con me per il rinnovo >__<

giovedì 11 agosto 2016

Consigli teleiflmici per il periodo estivo


Buongiono lettori!
Manca ancora un mese - e mezzo, considerando che i telefilm ricominciano a inizio settembre-  alla ripresa delle nostre amate serie tv. L'estate, inutile dirlo, è un periodo tristemente privo di telefilm e per noi dipendenti da serie tv è un periodo vuoto. Così, dopo essermi buttata sugli anime e aver iniziato a guardare nuove serie cercando di riempire le mie vuote serate, ho deciso di buttare giù un piccolo elenco di serie consigliate per tutti quelli che come me sono in cerca di telefilm da guardare -o riguardare-.

Concluse:


Moonlight
Gli amanti delle serie con elementi fantasy non potranno che amare questo piccolo gioiellino di soli 16 episodi. Tristemente cancellato, per ragioni incomprensibili visto che come telefilm era a mio avviso molto valido, Moonlight è un'ottima serie per queste serate estive, che non andrà ad appesantire il già abbastanza pieno palinsesto autunnale, in quanto è conclusa. Ho parlato prima di cancellazione, ma per quanto aperto, Moonlight ci lascia comunque con un finale degno di nota (ma vorrei tanto un seguito). 
La storia è quella di  Mick St. John, un investigatore trasformato dalla moglie in vampiro più di cinquant'anni fa. Nella moderna Los Angeles, Mick lavora come investigatore privato e occupandosi di vari casi di omicidio in cui sembra coinvolto un vampiro, finisce per fare la conoscenza dell'abile reporter Beth Turner. Beth altri non è che la bambina che vent'anni prima il vampiro aveva salvato da sua moglie Caroline, proprio per questo la ragazza si sente molto al sicuro con lui. I due finiranno per lavorare insieme a vari casi, ma le cose si complicheranno sempre di più a causa della comparsa di vari personaggi esterni.

The Lizzie Borden Chronicle
Chi è amante dei telefilm che parlano di serial killer, come ad esempio Dexter, non potrà non apprezzare The Lizzie Borden Chronicle
Questa mini serie televisiva, di soli 8 episodi, è apparsa l'anno scorso, proprio durante l'estate, riempiendo meravigliosamente il palinsesto rimasto orfano di un buon 90% delle serie tv. 
La storia è quella della conosciutissima Lizzie Borden, che nell'800 era stata accusa dell'assassinio dei genitori. Romanzando questa figura realmente esistita, la serie tv parte da dopo l'assoluzione della ragazza  dall'accusa di aver ucciso i genitori (la storia è stata mostrata nel film "Lizzie Borden Took an Axe", sempre interpretato da Christina Ricci, che ricopre il periodo dall'omicidio dei genitori fino alla fine del processo), e ne mostra la vita insieme alla sorella Emma.
Affascinante in modo contorto come solo una serial killer può essere, Lizzie nella serie si destreggia tra omicidi e vita pubblica, in cui si mostra come una donna estremamente gentile e volitiva, sempre pronta a divertirsi. Intelligente, furba e a modo sui perfino caritatevole, Lizzie uccide con semplicità estrema chiunque si metta sulla sua strada, pronta a fare di tutto per ottenere quello che vuole. 
La storia, ben lontana dall'essere veritiera, saprà affascinare per la sua imprevedibilità e per la macabra ironia.

Per i maratoneti:

Una mamma per amica
Solitamente, per quanto divertente e piacevole (per non dire assolutamente meravigliosa!!), preferirei non consigliare una serie così lunga! Sette stagioni da più di 20 episodi l'una, abbastanza da tenere tutti impegnati per mesi interi (a meno di non fare una maratona e finirsela in un paio di settimane), ma come non consigliare questa serie ora che è stato annunciato il sequel? COME?
A novembre ci attendono altri quattro episodio - grazie Netflix, ti adoro!!!! - e non è davvero possibile, in alcun modo, trattenersi!!!!! Dunque armatevi di pop-corn e mattinate libere per riprendervi dalle mancate ore di sonno, così da potervi liberamente immergere nel meraviglioso e divertentissimo universo delle fantastiche ragazze Gilmore! 
La storia, all'apparenza semplice, è quella di Lorelai Gilmore, che è rimasta incinta a sedici anni e ha avuto una figlia, "Rory" , che ha cresciuto completamente da sola. Tra le eccentricità delle protagoniste, unite da un rapporto particolare, e i legami con gli altri personaggi della serie, Gilmore Gilrs - che in Italia ha preso il nome di "Una mamma per amica"- ci mostra una storia che riesce, grazie alla caratterizzazione dei personaggi, ad appassionare tutti e si snoda per otto stagioni. Tra scuola, lavoro, amore, cambiamenti di vario genere, "le ragazze Gilmore" al centro dello schermo, ci mostrano un mondo sfaccettato e divertente, di cui è impossibile non rimanere affascinati. Il tutto contornato da personaggi assolutamente adorabili di un indimenticabile paesino di provincia, StarHollow, che entrerà inesorabilmente nei vostri cuori.

Dexter
Arrivato tra alti e bassi alla sua ottava e ultima stagione, Dexter è un telefilm molto particolare e indubbiamente interessante, che capovolge un po' gli equilibri tra bene e male, in quanto il protagonista per una volta è il cattivo!
Pieno di un umorismo molto nero, il telefilm Dexter mostra la conflittuale vita di Dexter Morgan e i legami che instaura con i vari personaggi.
Dopo la prima stagione il telefilm in italiano è stato difficilissimo da reperire in chiaro, tanto che ero convinta non fosse stato rinnovato. Italia 1 ha trasmesso infatti solo la prima stagione, le altre ho finito per vedermele sottotitolate in streaming solo molti anni dopo. Sembra le altre stagioni siano andate in onda in chiaro su Cielo dal 2010 e Rai4 nel 2013. La prima stagione era stata trasmessa nel 2008, facile capire come mai mi fossi convinta non ci fosse un seguito.
Dexter Morgan lavora per la polizia di Miami facendo parte della divisione scientifica. La sua è una famiglia di poliziotti: il padre, gravemente malato, era un poliziotto, così come la sorella che lavora sotto copertura. Tuttavia l'uomo nasconde un oscuro segreto: è un serial killer, un sociopatico che non può in alcun modo fare a meno di uccidere. Dexter però è stato addestrato dal padre fin da piccolo a gestire questo suo impulso scegliendo le vittime secondo caratteristiche precise: si tratta sempre, esclusivamente, di criminali sfuggiti alla giustizia.
La sua vita è scandita da un routine più o meno precisa, le cose si complicano quando appare in città un serial killer che uccide le vittime senza lasciare tracce di sangue...

In corso:


Lucifer 
Di genere poliziesco, Lucifer è un telefilm comparso nel palinsesto della Fox a inizio di quest'anno che ha riscosso un discreto successo.
Come altri telefilm molto popolari, Lucifer mischia insieme il giallo con il fantasy, unito a una punta di sana ironia che non guasta mai. Sorprendentemente gli autori sono riusciti a non far pesare troppo la parte religiosa della serie, che viene poco trattata, per concentrarsi invece sulla figura del protagonista: Lucifero. Se si pensa a questo ci si rende conto che il lavoro degli sceneggiatori deve essere stato parecchio difficile!
La storia raccontata è quella di Lucifer, signore degli inferi che, infelice nel suo regno, abdica, stabilendosi a Los Angeles. Incapace di non corrompere, incredibilmente affascinante e in questa serie anche incredibilmente controverso, Lucifer appare come un personaggio ambiguo, non del tutto buono, ma nemmeno cattivo. Il ruolo che si ritaglia è per lo più quello di punire i colpevoli.
La sua storia si intreccia con quella dell'agente di polizia Chloe Decker, divorziata e con una figlia piccola, che lui tenterà inutilmente di sedurre. I due inizieranno a lavorare insieme per risolvere vari casi e Lucifer inizierà a nutrire uno strano tipo di rispetto per la donna, per non dire del vero e proprio affetto. Per tutta la serie Chloe continua a non credere alle dichiarazioni di Lucifer riguardo a ciò che è in realtà, sebbene talvolta il dubbio si insinui nella sua mente. Si, perché Lucifer non fa mistero di essere un angelo caduto e nel telefilm lo vedremo in diverse occasioni usare i suoi poteri ...


Supergirl
Ha da poco esordito (e con "da poco" intendo quest'anno) questo nuovo teleiflm tratto dai fumetti della DC, che forse la maggior parte delle persone avrebbero snobbato se non fosse per il crossover del più conosciuto e amato "The Flash".
Il telefilm, trasmesso dalla CBS, è ora passato alla The CW, dove lo vedremo sicuramente prendere parte a molti altri cross-over con le serie Arrow, The Flash e Legends of Tomorrow (a un certo punto dovremmo far notare agli autori che mettere troppe serie insieme e pretendere che uno stia al passo con tutti è un po' da... persone pretenziose diciamo).
A sorprendere di questa serie è la presenza della famosissima - e amatissima- Calista Flockhart (Ally McBeal, Brothers & Sisters), che potremmo tranquillamente considerare il "pezzo da novanta" della serie, assieme all'altrettanto conosciuto Peter Facinelli (The Twilight saga: Twilight, New Moon, Eclipse, Breaking Dawn parte 1 e 2)
La storia, classica, è quella dell'aliena bionda (molto americana) cugina di Superman, Kara Zor-El. Arrivata sulla terra per proteggere il cugino, in ritardo di una decina d'anni, la ragazza viene cresciuta come lui dagli umani e in questo telefilm (nel fumetto non so) rivela i suoi poteri una volta adulta per salvare la sorella adottiva. Kara è solare, gentile e incredibilmente (irritantemente) positiva, oltre che impacciata e da quando salva la sorella decide di usare i propri poteri per aiutare gli innocenti. 


Teen Wolf
Uno dei più validi prodotti di MTV, che però ha perso smalto con il passare del tempo (lo ammetto) è indubbiamente Teen Wolf. Questo telefilm, che si concluderà quest'anno con la sua sesta stagione, riprende l'idea di un vecchio film americano conosciuto in Italia con il nome "Voglia di vincere" (titolo originale Teen Wolf) che si incentrava sulla storia di un licantropo adolescente. 
Divertente e appassionante, il telefilm può -a mio avviso- essere apprezzato dalla sesta puntata in poi ( le prime sei puntate sono fatte abbastanza male, ma superate quelle inizia ad appassionare parecchio). Ogni stagione è composta da 12 episodi, tranne la terza che è stata divisa in due parti da 12 episodi l'una (24 in tutto), e la quinta, sempre divisa in due parti da 10 episodi (20 in tutto).
La storia è quella di Scott McCall, un giovane e non molto popolare studente della Beacon Hills High School e riserva nella squadra di lacrosse della sua scuola. La sua vita cambia drasticamente quando, una notte, viene morso da un lupo mannaro. Dopo aver scoperto di essere diventato a sua volta un licantropo, Scott è costretto a ricercare un equilibrio tra la sua nuova identità, fonte di molti pericoli, e la sua vita da adolescente. In questo viene aiutato dal suo migliore amico, Stiles, personaggio che verrà sempre più apprezzato con il tempo, e da Derek, un misterioso licantropo.
Quando Scott s'innamora di Allison Argent la sua vita si complica non poco dato la famiglia della ragazza caccia i licantropi da secoli...


sabato 6 agosto 2016

Niehime to Kemono no Ou di Tomofuji Yuu : una storia bella come una favola


Buonasera lettori!
Oggi parliamo di un manga inedito in italia che sto amando alla follia perchè è dolcissimo, quindi afferrate carta e matita e prende appunti! Il titolo è Niehime to Kemono no Ou e vi consiglio vivamente di leggerlo!

Niehime to Kemono no Ou 
di Tomofuji Yuu
Volumi: 1 (in corso)
inedito in italia 
Anno di pubblicazione: 2015
Casa editrice:  Hakusensha
Rivista: Hana to yume

C'era una volta, tanto tempo fa, un regno ormai dimenticato al confine con la terra degli esseri umani. Quel regno era oscuro e pieno di mostri, l'aria per gli esseri umani era come veleno e nessuno osava avvicinarvisi. Tuttavia il re di quella terra di creature spaventose pretendeva un sacrificio umano da divorare ogni certa quantità di tempo -non ho capito quanto-.
Un giorno, davanti al re che aveva l'aspetto di una gigantesca bestia dai lunghi artigli, si presentò Saliphie, il 99 sacrificio umano. Saliphie non era una ragazza come chiunque altra: per niente spaventata dal re, non aveva remore ad obiettare contro le parole dei mostri e, non avendo nessuna casa in cui tornare, non temeva in alcun modo di morire.
Il sacrificio doveva compiersi con la luna nuova, per questo il re finì per passare diversi giorni con Saliphie, che con la sua spensieratezza riuscì in qualche modo a capire il cuore del mostro, che tanto faceva per proteggere il proprio regno.
La notte del sacrificio arrivò e la ragazza, vestita in modo elegante, scese nei sotterranei, pronta a essere divorata dal re. Tuttavia ad attenderla trovò invece un mostro intenzionato a ucciderla e poi a uccidere il re.
A salvarla si presenta un individuo con sembianze semi umane mai visto prima, che le si para davanti fermando la spada del mostro a mani nude. A quel punto la ragazza interviene, fronteggiando l'assalitore senza nessuna paura, affermando quanto sia eccezionale il re dei demoni, pronto a sacrificarsi per il proprio popolo senza nessuna remora. Il ragazzo dai lunghi capelli neri interviene nuovamente, mettendo in fuga l'assalitore.
A Saliphie basta un attimo per capire che quel ragazzo altri non è che il re dei mostri, che le confessa la sua inadeguatezza, raccontandole di come con la luna nuova assuma un aspetto umano a causa del suo sangue misto. Duro con se stesso, il re afferma di non essere nient'altro che un falso e un codardo, ma la ragazza respinge queste affermazione trovandole false. Saliphie infatti sa bene la verità sui sacrifici che scompaiono in quella notte senza lasciare traccia se non nel sangue umano di cui è sempre coperto il sovrano. Nessun sacrificio è mai stato divorato, tutta è stata una recita ideata dal re che feriva se stesso a ripetizione per ricoprirsi di sangue e dare quell'impressione, lasciando poi le povere ragazze fuggire in salvo. Per questo il ragazzo ha il braccio ricoperto di cicatrici. Nessun codardo farebbe una cosa del genere per il bene di qualcun'altro.
Tuttavia Saliphe non desidera essere salvata, non ha nessuna casa in cui fare ritorno, né nessuno che tenga a lei, ecco perchè va bene se il re la divorerà, lei non ha niente in contrario. Così il re accetta di far diventare Saliphe parte di sé e il giorno dopo, davanti all'intera corte, il re afferma la propria intenzione di prendere la ragazza in moglie. A quel punto Saliphe dice al re di aver  pensato a un nome perfetto per lui, un nome diverso da "Vostra maestà" dato che lui non ne ha uno. "Leonarth" dice Saliphe, che nell'antico linguaggio umano significa "Cuore di eroe".
La loro storia è appena all'inizio....
Voto:




Come non innamorarsene? Come??? E' impossibile, ammettiamolo!!!! Da quando l'ho scoperto, adoro questo manga!
La traduzione in inglese è arrivata per ora al capitolo 6, mi sto letteralmente mangiando le mani in attesa del seguito!
Il manga unisce dolcezza e comicità a una nota marcatamente fantasy, che altro non fa che rendere tutto ancora più bello e avvincente. I personaggi poi sono strutturati in modo splendidamente interessante, si attendono futuri cambiamenti nel loro modo di essere, dovuti proprio al loro incontro!
Ancora non è chiaro se ciò che unisce Saliphe a Leonarth sia amicizia o amore, almeno all'inizio è chiaro che si parli più della prima che della seconda, ma le cose si evolvono in fretta. Nonostante ciò i sentimenti dei protagonisti non risultano proprio chiarissimi, sia per via del difficile passato di Saliphe, che non ha praticamente nessuno, né nessun posto in cui tornare; sia per la gentilezza e la solitudine di Leonarth, che si ritiene un "finto re" in quanto è in parte umano.
Il manga comunque è conisgliatissimo e assolutamente adorabile.
Spero che presto un gruppo italiano come Scanduzioni o Ametyst eyes inizi a tradurre questo gioiellino, per ora non ho notizie >__<

Mi è stato scritto (guardate nei commenti qui sotto) che scanduzioni se ne occuperà!!!!!!!!!!!!!!!! Quindi cosa aspettate? Correte su scanduzioni e tenetevi aggiornate!!!!!!! Potrebbe uscire da un momento all'altro!!!!!!!