sabato 3 maggio 2014

Penny Dreadful


Nuovissima serie made in USA, prende il nome da alcuni romanzetti, di genere pulp o gotico, che nell'Ottocento venivano pubblicati settimanalmente e venduti a bassissimo prezzo. Venivano chiamati "Penny Dreadful", liberamente traducibile in "Spaventati da un penny", perché contavano per l'appunto un penny . La qualità non era alta, ma contribuirono enormemente, anche grazie al basso prezzo,  alla diffusione del genere gotico.

Questa serie riprende un po' le file di diversi romanzi gotici. Ambientato nell'Ottocento, a Londra per di più, ci mostra con atmosfere cupe, riferimenti a vari racconti del terrore ormai considerati intramontabili classici. Ed è così che facciamo la conoscenza del dottor Frankenstein (Harry Treadaway) e della sua creatura, scopriamo l'esistenza dei vampiri riuniti in covi della città nella Londra vittoriana. La storia sembra essere incentrata su un padre che cerca disperatamente la figlia Mina, rapita tanti anni prima dai vampiri, che continua ad andare da lui in spirito, causando tutta una serie di fenomeni tipici delle apparizioni dei fantasmi. E di certo non è un caso che il nome della bambina sia proprio Mina! Ad affiancare il padre poi ci sono una sensitiva o forse una strega, non è ben chiaro, di nome Vanessa Ives (Eva Green) e un pistolero di nome Ethan Chandler (Josh Harnett), reclutato per l'occasione da un circo itinerante. Ma ci aspettano anche altri personaggi, come il fascinoso e oscuro Dorian Gray la cui apparizione è certa, e Dracula che non è proprio sicuro che appaia nella serie, ma la presenza dei vampiri fa ben sperare.

La serie, di cui è uscito solo un episodio, risulta decisamente intrigante, senza contare che contiene quegli elementi gotici che amo da morire! Certo, siamo appena all'inizio e la stagione è ancora tutta da giocare, tuttavia le premesse sono indubbiamente buone. Il telefilm inoltre ha già riscosso un discreto successo, tanto è vero che su internet troviamo già siti, blog e pagine facebook dedicate.

Consiglio la visione anche solo per via del cast eccezionale e aspetto con impazienza di vedere questo nuovo Dorian Grey.




Reazioni:

0 commenti:

Posta un commento