martedì 28 aprile 2015

Grey's anatomy e l'addio di Derek: petizione per Shonda Rhimes


Non è inusuale che all'uscita di un personaggio molto amato di un telefilm si crei una petizione per chiedere gli autori di farlo tornare. Ovviamente il più delle volte gli autori si limitano ad ignorarla e dubito che questa volta andrà diversamente.

Dopo 11 anni passati a guardare Meredith e Derek innamorarsi, l'uscita di scena di questo personaggio ha sconvolto praticamente tutti. Io la sera stessa ho iniziato a scrivere un articolo intitolato "10 ragioni per smettere di guardare Grey's anatomy". Tutte convergevano in un unico concetto alla fin fine (per cui non ho pubblicato l'articolo): con la morte di Derek la serie stessa non ha praticamente più senso. Nel bene o nel male Meredith e Derek erano i nuovi protagonisti di una "favola" dove il mondo faceva schifo e non c'erano draghi da combattere, ma l'amore, un amore vero di quelli che trovano gli ostacoli che trovano tutti (più un'alta quantità di disastri by sadica Shonda Rhimes) riusciva a sopravvivere, proprio perchè vero. Ed era questa relazione, che alla fin fine tutte le ragazze (o quasi) sognano, che permetteva di continuare a vedere un telefilm in cui i disastri sembrano totalmente infiniti. L'autrice l'ha distrutta in modo insensato, lasciandoci un'uscita di scena orrenda per uno dei personaggi più amati in assoluto. 

Sebbene io me ne sia vagamente fatta una ragione, altrettanto non è successo a chi ha creato la petizione dal titolo "Bring Dr. Derek "McDreamy" Shepherd BACK!!!" in cui si accusa, giustamente, Shonda di crudeltà e gli si chiede di restituirci Derek (vaneggiamenti a parte il succo è quello).

La petizione è stata creata tre giorni fa e in questo preciso momento ha superato le 75.000 firme. Al di là che sicuramente verrà ignorata, questo dovrebbe (o almeno spero) spingere gli sceneggiatori a riflettere sull'immensa cavolata che hanno fatto.

Non credo di essere l'unica ad aver deciso di mollare la serie dopo quell'episodio. Non solo per via della morte di Derek, ma anche per il modo in cui si è scelto di farlo morire. Tutto l'episodio è fatto malissimo, e considerando la sua andata a Washington. non era nemmeno necessario uccidere il personaggio. Invece Shonda si è impuntata e ha creato una puntata che è tra le più scadenti in assoluto di un telefilm che conta ben undici stagioni. E creare una puntata così scadente per eliminare uno dei personaggi principali è una di quelle cavolate che non riuscirei neanche ad esprimerla a parole. Una fine così non può che scontentare qualunque fan della serie, perfino quelli che Derek non lo sopportavano.

Che altro dire? Speriamo che la petizione sia per loro il cazzotto in testa che noi non potremo mai dargli, sebbene desideriamo ardentemente farlo. Un cazzotto che renda chiaro quanto ne abbiamo abbastanza del sadismo ingiustificato di certi autori e quanto mal sopportiamo puntate fatte da schifo che tirano fuori apparentemente senza motivo alcuno.

Vi saluto infine informandovi che dai poco più di 75.000, le firme, nei venti minuti che scrivevo sono arrivate praticamente a superare i 76.000
Reazioni:

0 commenti:

Posta un commento