mercoledì 10 ottobre 2018

Soredemo sekai wa utsukushii: quando un'autrice dovrebbe chiuderla lì


Ciao a tutti e buon 10 ottobre.
Stasera dovevo portare la recensione del terzo libro della Harkens. La recensione è lì, che mi guarda pronta... cosa è successo? E' uscito il nuovo capitolo di Soredemo sekai wa utsukushii e ho sentito il bisogno di parlarvene.


Soredemo Sekai wa Utsukushii 
di Daii Shiina, 
Volumi: 19 (in corso)
inedito in Italia
Anno di inizio pubblicazione: 2011
Genere: shoujo, fantasy, storico, commedia

Nike è principessa di piccolo reame indipendente, il Pese della pioggia, dove vive serenamente insieme al padre, la madre e le sue tre sorelle. Tutto ha inizio quando a palazzo arriva una missiva da Re Sole, il re del paese del Sole che ha conquistato praticamente il resto del mondo. Il sovrano pone una richiesta: per mantenere la pace chiede che gli venga inviata una sposa. La prescelta, o meglio quella che ha perso a morra cinese, si imbarca quindi alla volta del paese del sole, ma quando arriva Nike si trova ad affrontare non pochi problemi per arrivare a palazzo reale. Problemi che supererà anche grazie ai suoi poteri: infatti i nobili del popolo del Paese della Pioggia  possono controllare i fenomeni atmosferici e il vento con il loro canto.
Arrivata davanti al re la ragazza è a dir poco basita: l'uomo tanto temuto da tutti altri non è che un bambino che si presenta come Livius I°, le si avvicina con passo arrogante e le dice che se lei è stata fatta venire fin lì è perché lui si è annoiato del cielo costantemente sereno e vuole veder piovere. Infuriata, la ragazza reagisce in modo tutt'altro che comprensivo e viene quindi sbattuta nelle segrete, dove in un momento di riflessione si rende conto che per quanto ne abbia l'aspetto, il re non ha affatto lo sguardo di un bambino. La ragazza scappa dalla cella grazie ai suoi poteri e raggiunge il re, decisa a dargli una lezione con i fiocchi, ma la troppa fame la ferma. Qui Nike spiega a Livi che evocare la pioggia non è un trucco da quattro soldi, ma un rituale sacro per cui serve tempo e concentrazione. Per eseguirlo per lui ha bisogno che lui le faccia vivere "esperienze" ed "emozioni" che lei possa trasformare in un canto.

Voto:



Nike non è che l'ultima di un lungo elenco di eroine pure di cuore, gentili, generose, positive e coraggiose, che fanno innamorate tutti di sé.
Queste eroine di solito finiscono in uno di questi tre modi
  1. o collezionano una quantità di sfiga che ti verrebbe da portarti un cornino rosso ogni volta che ti vai a leggere un nuovo capitolo o a vedere un nuovo episodio. 
  2. O assumono tratti vagamente umani mostrando anche caratteristiche negative. 
  3. Oppure assumono estremi di bontà tali da rasentare la stupidità e ti viene voglia di riempirle di legnate, tanto il loro comportamento appare irrazionale e inumano. 
Nike è rientrata alla fine nella terza categoria... Con buona pace dell'anima dell'autrice, che doveva solo fermarsi prima, dandoci magari uno spezzone con Nike e Livi adulti, per finire questo manga in bellezza, invece di rovinarlo per sempre. Si perchè puoi apprezzare Nike solo fino a un certo punto della storia, poi ti irrita e basta. Prima come "protagonista" in grado di salvare Livi ti tornava, poi però quando arriviamo all'insensatezza ti cascano le braccia...
Ora infatti la protagonista mi sta così antipatica (è un termine molto blando per quello che provo nei suoi confronti) che l'affogherei nel primo fosso a disposizione.
Questo genio, nell'ultimo capitolo, dopo una serie di atti incomprensibili (perchè che tu arrivi ad aiutare la gente che ti ha rapito, minacciato e privato dei tuoi poteri... ma forse se eri madre Teresa e anche lì un paio di domande me le porrei), è quasi stata violentata e prego con tutto il cuore che quando Livi arriverà e deciderà di radere al suolo tutto (caro mio, se tiri fuori il tuo buon carattere a quel punto di disconosco), lei non si metta a rompere le palle... Ma sappiamo tutti che invece lo farà. 

Quindi fate un piacere a vuoi stessi: NON LEGGETE IL MANGA. Guardatevi l'anime se proprio volete, ma lasciate perdere il manga, è meglio... per tutti!


0 commenti:

Posta un commento