venerdì 28 marzo 2014

Pagina facebook e mini tutorial

Cari lettori,
dopo molte peripezie ho capito come aggiungere all'aspetto del blog la pagina facebook che gli ho creato (e che fatica!), quindi oltre a fare l'annuncio di avere una paginetta facebook dove mi diverto a mettere varie cose, oltre a postare gli articoli.

Ci tenevo molto anche a fare un tutorial per i poveri disgraziati che volevano inserire la proprio pagina face su blogger e trovano qualche difficoltà a riuscirci.

Per prima cosa dovete andare sui badge di facebook. Nella pagina che vi apre vi da varie opsioni: potete condividere il profilo, le foto, le pagine che vi piacciono o la vostra pagina. Io ovviamente ho scelto subito la pagine, ho modificato il badge (c'è l'opzione in alto a destra "modifica questo badge" ) e ho cliccato fiduciosa su blogger. A quel punto mi si è aperta una pagina, con questi contenuti: 


Il titolo che lo mettiate o no non è rilevante, ma vedete la freccettina con scritto "Mostra contenuti"? Ecco, quando ci cliccherete sopra vi dirà che il campo è obbligatorio e a me continuava ad apparire vuoto. 
Nel caso capitasse anche a voi sappiate che non serve a niente premere "aggiungi widget" senza aprirla: se il campo è vuoto vi manda in una pagina con il logo di blogger rotto che ti dice che c'è un problmea, non hai compilato un campo obbligatorio. Sappi che se ti limiti a scriverci non cambierà niente (o quasi), te la farà passare ma si limiterà a inserire quello che hai scritto senza il badge.

Quello da fare è tornare sulla pagina con il badge di facebook e cliccare invece che dove c'è scritto Blgger, dove c'è scritto "other". A quel punto apparirà sotto i pulzantini un codice da copiare e incollare sul campo bianco dei contenuti, che vi permetterà di creare finalmente il collegamento alla pagina del blog.

Magari questo mini tutorial non era necessario ai più, ma io c'ho abbastanza sbattuto la testa quindi ho preferito farlo.

Grazie della lettura, lettori e se vi va cercatemi su face =)

Baci

0 commenti:

Posta un commento