martedì 27 ottobre 2015

QQ Sweeper di Motomi Kyousuke



Credo che questo sarà l'ultimo manga inedito di cui mi sentirete parlare fino ad Halloween, con questo si concludono tutti i manga non ancora usciti in Italia che ho voluto recensire e che erano a tema con questo periodo così ....magico! Dunque pronti, partenza, via!

Motomi Kyousuke ha esordito qui in Italia per la Flashbook con il mio amatissimo Elettroshock Dasy nel lontano, ma non per questo dimenticato, 2010. Da allora la Flashbook ha portato qui da noi pressoché ogni lavoro di questa autrice, è quindi lecito pensare che per il comics possano annunciare una futura pubblicazione anche di QQ Sweeper, sua ultima fatica. Lecito pensarlo, ma non è detto, perchè questo manga, la cui pubblicazione è iniziata l'anno passato, conta per ora solo 3 volumi e sembra sia tutt'ora in corso. In realtà sarebbe più esatto dire che la prima serie del manga si è conclusa a maggio con il capitolo 15 e che la seconda serie è iniziata, sempre sulla rivista Betsucomics, ad Agosto (o almeno così ho trovato scritto). Un'ultima cosa: questo manga è il primo di genere soprannaturale dell'autrice, i suoi precedenti lavori erano tutti shoujo e come prima prova non è affatto male!

La storia è, come al solito, particolare e vagamente ridicola: la protagonista  è  Fumi Nishioka, un'adolescente con un grande sogno, e per realizzarlo è pronta a tutto. Secondo voi qual'è questo grande sogno? Secondo me non ci arrivate! Va beh, ve lo dico io, tanto non lo indovinereste mai: sposare un uomo ricco! Senza famiglia, senza casa, senza soldi e apparentemente senza passato, Fumi (e tu quasi pensi che sia un soprannome che le hanno affibbiato perchè fuma roba buona), non si vergogna minimamente di affermare che il suo più grande sogno è avere un marito ricco che le permetta di diventare una donna elegante e ricercata. Come questo tipo di sogno possa darle il genere di volontà per affrontare quello che dovrà affrontare è un mistero.... ma va bene! XD
Appena entrata nella sua nuova scuola, la ragazza fa un incontro che inizialmente non le è affatto gradito:  Kyutaro Horikita. Il ragazzo è membro delle pulizie (e già qui io ero in modalità "COSA?") e ha una sorta di missione di famiglia: liberare i cuori dagli "insetti nocivi" che li abitano (il fatto che quando entra nel mondo interiore la negatività abbia l'aspetto di un insetto gigantesco è raccapricciante, cavoli! Da oggi solo pensieri positivi!). Fumi ne resterà coinvolta... o forse sin dall'inizio è più coinvolta di lui?

Come al solito il maga è divenrtentissimo, da piegarsi letteralmente in due dalle risate. La Motomi riesce sempre a tirare fuori delle gang uniche. I disegni ormai li adoro e adoro la storia, il suo intreccio. Ci manca giusto un tocco di romanticismo, che questa volta ci mette un pochino di più ad arrivare, ma comunque già alla fine del secondo volume (all'incirca) è presente. Alla fin fine da quel che ho letto posso dire che tutte le premesse sono buone, ora dipende cosa farà l'autrice.
Il sito che si occupa della sua traduzione amatoriale in italiano è MundoMangaScans, La traduzione è buona, l'editing non tanto: qua e là sembra che si siano dimenticato di riempire i baloon. Non so se erano baloon vuoti, con solo qualche punto di sospensione o c'era effettivamente una frase o altro. Il sito inglese che lo traduce è Chibi Manga e sorprendentemente è più indietro quello italiano.

Se tutto quello che vi ho scritto non vi ha fatto pensare che il manga fosse adatto ad Halloween, dategli comunque un'occhiata: un mondo interiore pieno di insetti disgustosi e raccapriccianti? Più Halloween di così!

IL MANGA E' IN USCITA A MAGGIO 2016 PER LA FLASHBOOK
Reazioni:

1 commento:

  1. Deve essere un manga bellissimo come tutti quelli che ha fatto Kyousuke Motomi!!! Spero che anche questo manga venga pubblicato in italia!!! Sono sicura che farà molto successo!

    RispondiElimina