giovedì 12 ottobre 2017

Liselotte e la foresta delle streghe di Natsuki Takaya


Buonasera lettori,
non poteva mancare questa recensione. Davvero, non poteva. Ma accidenti se è stato difficile scriverla senza non mettermi a rileggere il manga! E' bellissimo questo manga. Il classico capolavoro della Takaya (come la amo, questa autrice), purtroppo incompiuto....



Titolo italiano: Liselotte e la foresta delle streghe
Titolo originale: Liselotte to Majo no Mori
Autrice:  Natsuki Takaya
Volumi: 5
Status: in corso (sospeso)
Costo: € 4,50
Trama: Liselotte è una nobile, apparentemente caduta in disgrazia, che vive in una casa spersa nel nulla con i suoi due servitori: due ragazzini gemelli, un maschio e una femmina, che la ragazza tratta più come amici che come servitori. Un giorno, mentre è nella foresta decisa a usare un lembo di terra per piantare qualcosa viene avvicinata da una donna con un lungo velo in faccia che tenta di farle mangiare delle mele e tratta in salvo da un ragazzo dai capelli bianchi, che però poco dopo le sviene addosso per la fame...
Il nuovo manga dell’autrice di Fruits Basket, Natsuki Takaya, sbarca finalmente in Italia e ci porta in un mondo fantasy che rievoca le atmosfere delle favole, per avvolgerle di romanticismo e mistero.


Voto:


Bellissima, delicata, meravigliosa. Come si fa a non amare questa autrice? Come??? Spiegatemelo, vi prego!!!!!
Personaggi caratterizzati splendidamente, delicati, intensi, forti eppure fragili, così sfaccettati da sembrare addirittura veri. Vicende appassionanti e coinvolgenti, il tutto condito con magia e mistero. 
La foresta delle streghe, a pochi passi dalla casa in cui Liselotte è stata mandata in esilio, è un luogo affascinante, misterioso e pericoloso. Le streghe stesse sono personaggi intriganti e particolari, interessanti, per niente malvagi e incredibilmente umani. Dalla sua la protagonista creata dalla Takaya ha questo desiderio di conoscere il mondo e di capirlo, nonchè la capacità di accettare gli altri per quello che sono senza pretendere di cambiarli o renderli diversi. Un personaggio che rispecchia in pieno le eroine della Takaya, dotate di gentilezza e un incredibile forza interiore, che niente ha a che fare con la violenza e l'aggressività. La forza di questi personaggi è quella di saper accettare chi li circonda e saperli amare nonostante le loro debolezza, è la forza di superare gli ostacoli con coraggio, senza mai incolpare nessuno.
Natsuki Takaya come al solito crea una storia meravigliosa, con tanti elementi diversi.  Abbiamo le streghe, la nota fantasy del libro, così diverse dagli esseri umani e così simili a loro. Abbiamo una tormentata storia d'amore, di quelle che di ostacoli sembra sempre incontrarne un mucchio. C'è anche una storia famigliare tragica  e assai complessa, che deve indubbiamente essere sbrogliata... E misteri... misteri a non finire. 
Il tutto raccontato con uno stile leggero e delicato, dei dialoghi toccanti e mai noiosi, dei personaggi frizzanti, delicati e interessanti. 
Insomma, lo amo. L'unico vero difetto di questa serie, che è veramente meravigliosa, è che la Takaya non l'ha conclusa. Un peccato immenso. Non ci resta che sperare che la riprenda presto in mano. Da parte mia lo spero con tutto il cuore. 




Reazioni:

3 commenti:

  1. Anche io adoro Takaya e come ho visto questo manga l ho comprato subito!Purtroppo è stata male ed ha dovuto interromperlo,pare che riprenderà quando starà meglio..ma non trovo da nessuna parte come sta! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo lo interruppe perchè stava male, si, ma poi uscita dall'ospedale mise quest'opera da parte e iniziò a disegnare il seguito di Furuba dal titolo "Fruits Basket Another". L'opera è tutt'ora in corso. La Takaya aveva dichiarato che in futuro avrebbe ripreso in mano Liselotte, ma attualmente si sta dedicando ad un'altra opera u.u

      Elimina
    2. Però ho visto proprio oggi che col 3o numero finiva FB another,allora speriamo che poi riprenda Liselotte!perché ha interrotto proprio quando la trama si stava facendo più avvincente! >_< incrocio dita!

      Elimina