venerdì 27 ottobre 2017

Tasogare Otome × Amnesia di Maybe



Buonasera lettori!
Ho pochissimo tempo e devo recuperare almeno altri tre episodi (sono indietro con le serie tv >__<), quindi non sto a farvi grandi introduzioni. Oggi parliamo di uno shonen edito (no, non avete assunto allucinogeni). Spero che vi piaccia^^!


Titolo italiano: Tasogare Otome × Amnesia
Titolo originale: Twilight Maiden x Amnesia
Autrice: Maybe
Volumi: 10
Status: concluso 
Genere: shonen, soprannaturale, horror, scolastico

Edito da Starcomics
Costo: € 4,90


Trama: Teiichi si è appena iscritto al primo anno di una scuola media privata su cui aleggiano parecchi misteri e, vagando per i corridoi, finisce per smarrirsi in un’ala del vecchio edificio. Qui incontra il fantasma di una ragazza che ha perduto ogni ricordo di quando era in vita, e decide dunque di investigare sulla sua morte e sugli oscuri interrogativi che ammantano il sinistro istituto... Un manga imperdibile per tutti gli appassionati di ghost stories!


Voto:


Sono davvero pochi li shonen che riesco ad apprezzare, ma questo è uno dei pochissimi. Si è guadagnato il posto con non poca fatica.
La storia è ricca di mistero e ha un intreccio davvero interessante. Teiichi un giorno si smarrisce in un vecchio edificio e così incontra Yuko, il fantasma che infesta la sua scuola. Yuko è una giovane ragazza che poco ha dello spaventoso fantasma di cui si parla nelle leggende della scuola: è allegra, brillante, divertente, calorosa e bellissima, sempre pronta a ridere, scherzare e a partecipare a qualche strana avventura. Non ha niente di spaventoso o sinistro, niente per cui dovrebbero nascere assurde leggende sul suo conto. La ragazza, dopo che Teiichi ha trovato il suo scheletro, gli chiede aiuto. Ma le cose non sono semplici e se una leggenda c'è è per una buona ragione. Molto presto durante assurde e rocambolesche vicende del ragazzo inizia a profilarsi all'orizzonte un essere spaventoso, un fantasma sconosciuto incredibilmente sinistro.... 
Così lentamente iniziamo a conoscere il passato di Yuko, il come è il perchè sia morta e cosa sia realmente quella macabra ombra che infesta la scuola.
A tutto questo poi si intrecciano i sentimenti che Teiichi prova per lei e quelli di lei per lui, che non faranno che complicare un quadro già complicato, ma che renderanno le vicende anche molto più romantiche.
L'innegabile nota horror di questa storia, i misteri assolutamente appassionanti e i personaggi accattivanti, rendono questo manga una lettura davvero appassionante. Com'è morta Yuko? Continui a chiedertelo, dato che lei non sembra avere nessun particolare rimpianto.  Poi inizia ad apparire quest'essere... che le assomiglia e allo stesso tempo non le assomiglia per niente ed è davvero tanto raccapricciante (ma proprio tanto. Sul serio già mettere l'immagine qui accanto mi ha dato i brividi!), ma poi non fa niente di davvero cattivo.
Solo quando ci sarà raccontata la storia di com'è morta Yuko il quadro diventerà finalmente chiaro, assumendo però tinte ancora più cupe di quanto già non avesse.
Ho apprezzato davvero tantissimo questa storia, il modo in cui è riuscita a tenermi in sospeso fino alla fine, senza avere mai la certezza di niente. La parte più tragica è indubbiamente quella dove viene raccontato il passato di Yuko, ma sarebbe sbagliato non notare anche la vena vagamente comica con cui vengono narrate le vicende.
L'unica cosa che mi ha dato vagamente noia è la persona responsabile della morte di Yuko... come posso dire... si è sposata, ha una nipote... io avrei voluto che soffrisse atrocemente (se lo meritava). Lei si è sentita in colpa per tutta la sua vita... ma è andata avanti e sinceramente, per quanto suoni crudele, non lo meritava.

Una storia adattissima ad Halloween, da leggere tutto d'un fiato! (chiusura allegra, o almeno ci provo XD )


Reazioni:

0 commenti:

Posta un commento